martedì 3 luglio 2012

Mac Book 12 PRO - Retina: benchmark e temperature

Termografie del nuovo Mac Book sotto stress


Il MacBook Pro Retina ha qualità termiche eccellenti, come hanno scoperto i redattori della giapponese ItMedia. Con 25 gradi ambientali, il MacBook Pro Retina è stato sottoposto a tre diverse prove: idle (inattivo), quindici minuti di riproduzione video e massimo carico (benchmark), e non si sono mai superati i 49 gradi. 

L'analisi è interessante perché con il MacBook Pro Retina Apple ha introdotto un design completamente nuovo. Non solo per il ridotto spessore, simile a quello degli ultrabook e del MacBook Air, ma soprattutto per la disposizione dei componenti interni.


Dal punto di vista termico si fanno notare le due ventole che assorbono aria dai lati destro e sinistro del portatile (è l'unico modello con feritoie), e la espellono in corrispondenza della cerniera. Nelle immagini termiche potete vedere le due "colonne" di calore sullo schermo.
Nella situazione di "calma assoluta" la temperatura arriva al massimo a 30 gradi nella parte centrale della tastiera (che corrisponde a CPU, GPU e altro), mentre poggiapolsi e trackpad si fermano a 26 gradi. Dopo 15 minuti di riproduzione video abbiamo rispettivamente 35 e 28 gradi e un computer ancora silenzioso come quando era in idle.
Nei primi due test quindi calore e rumorosità non sono un problema. Si fanno notare invece sotto sforzi più intensi: 40 gradi nella parte centrale, 30 sul touchpad, e le due ventole che arrivano fino a 46 dB – udibili anche in un ufficio con altre persone al lavoro. Al massimo carico la tastiera diventa ancora più calda, e sfiora i 49 gradi, mentre il touchpad arriva quasi a 31.
Le temperature più alte per qualcuno potrebbero essere fastidiose in effetti, ma ciò non toglie che il lavoro degli ingegneri Apple si è rivelato sopraffino da questo punto di vista. Un risultato che forse non sarebbe possibile senza compromessi non proprio piacevoli, come l'impossibilità di aumentare la RAM o cambiare l'unità SSD.
Se Apple ha fatto un ottimo lavoro dal punto di vista termico, potrebbe però non valere altrettanto per quanto riguarda il punto di forza di questo computer, cioè lo schermo con l'incredibile risoluzione di 2880x1800 pixel:
Alcuni utenti infatti hanno lamentato un evidente problema di ghosting, cioè permanenza di immagini parzialmente "stampate" sullo schermo che spariscono lentamente. Si tratta di pochi casi isolati fino ad ora, e Apple sta sostituendo i prodotti difettosi – purtroppo con tempi di attesa piuttosto lunghi.

tomshw.it



Nessun commento:

Posta un commento