lunedì 23 luglio 2012

Apple iPhone5 smentite: nussuna produzione in corso

iPhone 4

Secondo una testata statunitense Apple sta ancora testando il nuovo iPhone, e non sarebbe vero che è già in produzione. Si afferma inoltre che ci sarà l'hardware NFC, 1 GB di RAM e compatibilità con le reti LTE.

Il prossimo iPhone non è già in produzione come si era speculato qualche giorno fa. Ne dà notizia Jonathan S. Geller su Boy Genius Report citando "fonti affidabili", e aggiunge il fatto che l'hardware NFC sarà presente sul prossimo smartphone Apple, smentendo così un'altra indiscrezione circolata nei giorni scorsi. Secondo Geller l'iPhone 5 – che in verità potrebbe chiamarsi semplicemente iPhone – è al momento in una fase di preproduzione detta "engineering verification stage" o EVT, alla quale seguirà la "design verification stage". Si tratta di passaggi preliminari che dovrebbero servire a garantire la bontà del prodotto prima di avviare la produzione vera e propria.

Geller dà anche per certa la presenza di hardware NFC, la tecnologia nota per la comunicazione tra dispositivi a breve distanza ad alta sicurezza, e su cui si sta investendo per trasformare lo smartphone in una carta di credito elettronica. E così si smentisce (per il momento) l'idea secondo cui Apple avrebbe rinunciato a questa tecnologia, perché poco vantaggiosa e troppo affamata di energia, in cambio di una funzione analoga ma legata all'account Apple. Si danno anche per certe la presenza di un 1 GB di RAM (il doppio rispetto all'iPhone 4S) e delmodulo LTE.

Due fattori più che credibili, ma resta da vedere se quanto alla compatibilità LTE Apple saprà gestire la comunicazione più saggiamente di quanto ha fatto con l'iPad. Con il tablet infatti l'azienda è stata accusata di pubblicità ingannevole in molti paesi, e non ha saputo rispondere che con scuse discutibili. Quanto alla compatibilità, è lecito supporre che le reti LTE compatibili saranno solo quelle USA - ma non possiamo darlo per certo. Ammesso e non concesso che i dati raccolti dal reporter statunitense siano corretti non può comunque mancare molto all'avvio delle linee produttive. Ci si aspetta infatti che Apple presenti il nuovo smartphone il prossimo ottobre, ed è prevedibile che nei giorni successivi pioveranno milioni di prenotazioni. Generalmente le prime consegne si effettuano a partire da due settimane dopo l'annuncio, e quindi per l'inizio di novembre al massimo Apple dovrà avere qualche milione nuovi iPhone. Un volume che non si può certo raggiungere in una manciata di giorni.

Nessun commento:

Posta un commento