martedì 24 luglio 2012

Apple amplia il Data Center in North Carolina

La sede di Maiden in North Carolina
La società di Cupertino sta pensando di affiancare alla server farm di Maiden, in North Carolina, un secondo e più piccolo sito, con 11 stanze a disposizione per ospitare cluster di server. Il costo previsto della struttura è di 1,9 milioni di dollari ed ad alimentarla saranno anche un impianto fotovoltaico da 20 megawatt e uno di celle a combustibile.

Lavori in corso si sovrappongono a lavori in corso in quel di Maiden, in North Carolina: qui, il cantiere della Apple amplia gli obiettivi, dopo l’annuncio di un secondo data center che andrà ad affiancare quello già esistente, e che come il primo sarà alimentato dai due impianti “green” attualmente in costruzione, quello fotovoltaico da 20 megawatt e quello di celle a combustibile.
La notizia, riportata dal  Winston-Salem Journal, si deduce dai permessi richiesti dalla compagnia di Cupertino alle autorità alla contea di Catawba, in cui è collocata Maiden. L’investimento previsto da Apple è di poco meno di 1,9 milioni di dollari (1,885 milioni), che serviranno a realizzare unastruttura di circa 2mila metri quadri, con 11 stanze, raffreddata – oltre che dalle fonti rinnovabili – da 22 impianti di condizionamento e 14 di deumidificazione, oltre che da ventilatori.




Nella documentazione presentata dall’azienda il nuovo centro di gestione dati è definito come “tattico” e pensato per essere operativamente connesso al data center principale, utilizzato per supportare le attività dei negozi digitali della Mela e quelle di iCloud. Dagli atti trapela anche una certa attenzione per le misure di protezione da predisporre intorno e nell’edificio, che d’altra parte si troverà inserito in un campus, quello di Maiden, già ad alta sicurezza.

Un'altra vista del Data Center


Nel frattempo, letteralmente sull’altro lato della strada rispetto al terreno in cui sorgerà il data center numero due, proseguono i lavori per l’impianto fotovoltaico, destinato a diventare la più grande solar farm gestita da privati degli Stati Uniti. In abbinamento al sistema di celle a combustibile, produrrà un carico di energia pari a 124 milioni di chilowattora all’anno.

Intervistato a proposito della sempre più stretta relazione fra Apple e la regione intorno a Maiden, Scott Millar, direttore della corporazione per lo sviluppo economico della contea di Catawba, ha dichiarato di aspettarsi futuri investimenti da parte della multinazionale. “Credo – ha affermato Millar – che si attendano di continuare a crescere a tassi fenomenali. E questo significa che continueranno a regalare opportunità al nostro territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento